5 per mille

Donare è semplice, ti basterà:
 

Nella pagina, della dichiarazione precompilata, “destinazione del cinque per mille” 

  • Spuntare  il riquadro denominato: “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS
  • inserire il codice fiscale

    80001120148

O inserire sotto la tua firma il codice fiscale di Associazione don Bosco 3A OdV
80001120148

Il 5 x 1000 dell’ Associazione don Bosco 3A in questi anni è stato destinato:

Acquisto generi alimentari donati agli anziani e agli orfanotrofi.
Il 5 x 1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’ imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 x 1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Ha la possibilità di destinare il 5 x 1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Per chi non presenta dichiarazione basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5×1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.